Casa delle Culture diventa una vera impresa culturale: dal 15 febbraio abbiamo lanciato una campagna pubblicitaria che viaggerà per tutto il capoluogo marchigiano sui mezzi della Conerobus.
“Entra” è il titolo scelto dall’agenzia di comunicazione AD MARCA a cui ci siamo rivolti per invitare tutta la cittadinanza all’interno dei locali dell’ex Mattatoio comunale di Ancona, recuperati dall’Amministrazione nel 2007 e poi consegnati alla nostra associazione.
La campagna prevede una grafica coordinata e l’uso di pannelli pubblicitari su autobus e pensiline in giro per la città, a coronamento del progetto “Funder 35 – l’impresa culturale che cresce”, finanziato da 18 Fondazioni private.
Grazie alla vittoria di questo importante bando, lo scorso anno siamo stati selezionati tra le migliori imprese giovanili che operano in campo culturale della Regione Marche, con il progetto Cdc Uploaded.
La scorsa primavera sempre grazie a questo bando è stato realizzato il progetto Melting Spot, ideato e attuato dal collettivo di architetti DAY e Rinoteca FabLab e selezionato per il restyling interno ed esterno degli spazi della Casa che ora sono accoglienti funzionali e pronti ad accogliervi.
Da inizio anno è stato anche avviato il Tesseramento 2017 per l’auto-sostenibilità della nostra Biblioteca: visto l’intensificarsi della frequentazione, che si attesta attorno alle 18/20 presenze medie settimanali, con un aumento in particolare di giovani lavoratori e studenti, si è pensato di istituire dal nuovo anno una tessera, nell’ottica di ottimizzare e rendere sostenibili e continuativi i servizi offerti.
La tessera permette di usufruire, oltre che del prestito bibliotecario, della rete wi-fi e dei computer messi a disposizione senza limitazione di tempo e il godimento di una serie di sconti attivati con operatori commerciali del quartiere di Vallemiano e del resto della città, e enti di promozione culturale tra cui cinema Azzurro e Galleria, Amat, Marche Teatro, Arci e altri.
Vicini al decennale delle nostre attività proseguiamo in un processo di evoluzione consolidando le sinergie già in essere e attivandone di nuove.
Prosegue l’ambizioso progetto sostenuto da oltre 200 cittadini, Direzione Parco: negli scorsi mesi si è dato inizio a questo processo di riqualificazione del sentiero che da Vallemiano giunge fino alle porte del Parco del Conero,
che ha ricevuto il sostegno caloroso di molte persone durante la campagna di raccolta fondi portata avanti insieme al Circolo Il Pungitopo, una delle associazioni di Casa delle Culture.
Nelle prossime settimane partiranno i workshop di auto costruzione aperta della segnaletica e delle sedute, a cura di D.A.Y. DO ARCHITECTURE YOURSELF il collettivo di architetti che abbiamo scelto per progettare e realizzare l’intervento nello spazio pubblico, in modalità partecipata, recuperando materiali dismessi (e grazie all’integrazione dell’azienda La Face Costruzioni).
L’inaugurazione ufficiale è prevista i primi giorni di Aprile.
A Marzo partirà anche il laboratorio collettivo di narrazione audiovisiva Ankonistan, guidato dal film-maker Ruben Lagattolla e organizzato con il contributo del Comune di Ancona, in collaborazione con Museo Omero e Marche Music College.
Il primo incontro pubblico, domenica 5 marzo, vedrà ospite il bolognese Wu Ming 2, membro del collettivo di scrittori conosciuto in tutto il mondo.
Collegata al laboratorio, la mostra fotografica “Il Gioco – Iraq campo profughi di Domiz 2014-2016” composta da foto scattate da Ruben Lagattolla durante uno dei suoi viaggi in Iraq. La mostra è parte di un nuovo progetto denominato “Scatti in Biblioteca”, iniziativa che prevede ogni mese l’alternanza di lavori di fotografi marchigiani per abbellire e rendere ancora più accogliente la sala della Biblioteca.
Questo e tanto altro, tutto in un’unica direzione, quella di rendere sempre più distintamente Casa delle Culture uno SPAZIO DELLE IDEE NEL CENTRO DI VALLEMIANO!