SABATO 1 LUGLIO PARTE IL PROGRAMMA DI CASA DELLE CULTURE PER PRIMO PIANO FESTIVAL!
Casa delle Culture dà il via sabato 1 luglio agli incontri proposti all’interno di Primo Piano Festival, che spaziano tra esperienze culturali e artistiche e rispecchiano la molteplicità di sguardi e interessi che la contraddistingue:
✗ sabato 1 luglio ore 19.00 – Zucchero a Velò
Il poeta Francesco Scarabicchi presenta UNA CITTA’ DI SCOGLIO, un viaggio tra custodia e resistenza nella città di Ancona, in presenza del critico letterario Massimo Raffaeli / l’incontro fa parte del progetto Ankonistan
La raccolta di poesie vuole essere un viaggio tra custodia e resistenza nella città di Ancona, che viene così descritta dal poeta: “Una città “in salita” non s’incontra facilmente. È un faticoso privilegio. Si è convocati e quasi catturati dal mistero, tra l’antico dei colli e le vie del centro, tra le periferie, il porto e la spina lunga che conduce al mare del Passetto. Ancona vive la sua difficile bellezza che non grida e nonostante tutto seguita a custodire, nel poco che è molto, quel tanto che basta a resistere.”
✗ 8 luglio ore 19 – Piazzetta Corner Caffè
RITRATTI DI QUARTIERE/FACCIA A FACCIA di Andrea Silicati – ritratti fatti di poche ma sapienti linee emozionali, che nella loro esposizione finale cercheranno di rendere il senso della comunità incontrata.
✗ 12 luglio alle ore 19.00 – mercato del Piano
incontro POSSONO I LINGUAGGI ARTISTICI COMBATTERE L’EMARGINAZIONE? – Teatropolis, il progetto di teatro interculturale cresciuto dentro Casa delle Culture e Giorgio Cingolani, autore del documentario “Homeward Bound – Sulla strada di casa” si raccontano, nell’incontro dal titolo
✗ 15 luglio alle ore 19.00 – piazzetta vicino al mercato coperto
Performance di danza urbana LINGUAGGI GESTUALI a cura del giovane collettivo Mi La Danse
Tutti gli incontri sono gratuiti ed inseriti nel programma del festival Primo Piano consultabile sul sito del Comune di Ancona.