In queste settimane avremmo dovuto presentarvi il nuovo servizio della biblioteca, MLOL – MEDIA LIBRARY ONLINE, che consente gratuitamente di consultare libri digitali, quotidiani, periodici e tanto altro.
Vi avremmo spiegato che per usufruirne basta essere iscritti ad una delle biblioteche comunali di Ancona, compresa la nostra, e fare richiesta di username e password con cui poi collegarsi a marche.medialibrary.it dal proprio computer o device mobile (tablet, ebook reader, smartphone).
Ma la nostra biblioteca ora deve restare chiusa, ed in questo periodo così difficile abbiamo deciso anche noi di facilitare l’accesso al servizio Media Library Online a tutti, consentendo di attivare l’accesso tramite una semplice richiesta all’indirizzo mail biblioteca@casacultureancona.it.
Nella mail vanno indicati:
– Nome e Cognome
– Codice Fiscale
– Mail su cui si riceveranno le informazioni di accesso al servizio
– dichiarazione di aver preso visione dell’informativa della privacy, consultabile online a questo link: http://www.regione.marche.it/portals/0/Cultura/Biblioteche/Informativa_privacy_SBM.pdf
In breve tempo riceverete i codici di accesso ai servizi MLOL e potrete usufruire sin da subito di questo servizio di prestito digitale che vi consentirà di:
- prendere in prestito e-book dei principali editori italiani (il prestito dura 14 giorni ed è attivo un servizio di prenotazione per gli ebook non disponibili)
- consultare banche dati ed enciclopedie;
- leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici;
- ascoltare e scaricare audio musicali;
- visionare video in streaming;
- ascoltare e scaricare audiolibri;
Passata l’emergenza, chi non era già iscritto alla nostra biblioteca, potrà passare per completare l’iscrizione al servizio.
Buona lettura, a casa, a tutti voi!
Approfondimenti e info utili per conoscere meglio il servizio di prestito digitale MLOL:
- Presentazione Mlol
- Guida per gli utenti
- Sistema bibliotecario Marche
- YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE la miniserie che spiega come usufruire del prestito digitale, con 5 appuntamenti webinar (e relativi link per iscriversi, anche a posteriori per ricevere comunque tutto il materiale informativo):
Lunedì 16 marzo: la piattaforma MLOL. Funzionalità e servizi / Iscrizioni qui http://bit.ly/webinar-piattaforma-mlol
Mercoledì 18 marzo: Come leggere libri digitali. Gli ebook su MLOL / Iscrizioni qui http://bit.ly/webinar-ebook-mlol
Venerdì 20 marzo: Come leggere giornali online. L’edicola MLOL / Iscrizioni qui http://bit.ly/webinar-edicola-mlol
Martedì 24 marzo: Guardare, ascoltare. Gli audiolibri, il cinema e la musica su MLOL / Iscrizioni qui http://bit.ly/webinar-audio-video-mlol
Giovedì 26 marzo: Una biblioteca digitale aperta e partecipata. Le Risorse Open su MLOL / Iscrizioni qui http://bit.ly/webinar-risorse-open-mlol