Il 23 dicembre 2020, la rassegna letteraria di Casa Culture Provviste – in collaborazione con Libreria Fogola – , ha proposto un appuntamento speciale per Natale: avendo dedicato tutto il mese di novembre al fumetto e all’illustrazione abbiamo scelto di continuare su questa linea incontrando Caterina Cappelli, autrice della rivisitazione a fumetti edita Battello a vapore di una delle storie più amate da grandi e piccini… Pinocchio!
Un fumetto dedicato ai bambini che difatti hanno avuto l’occasione di partecipare attivamente alla live: durante la presentazione a porre le domande alla giovane autrice, oltre alla bibliotecaria di Casa delle Culture, sono stati i piccoli lettori della SAB – scuola delle arti per bambini, che hanno contribuito con il loro entusiasmo e speciale punto di vista a rendere l’incontro ancora più vivace!
Caterina Cappelli, nasce a Vicenza nel 1995. La passione per l’illustrazione l’accompagna da sempre e si concretizza professionalmente con la laurea in Fumetto e Illustrazione all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Oltre all’illustrazione è interessata anche all’animazione, campo nel quale sta compiendo i primi passi.
Realizzare la propria versione di Pinocchio è stata per Caterina un’opportunità per dare nuova veste a una fiaba a cui è strettamente legata, con la precisa intenzione di non snaturare il linguaggio di Collodi di rimanere fedele alla vicenda originale. In tal modo i coloratissimi e cartooneschi disegni dell’autrice si fondono con i termini collodiani in modo divertente e innovativo, creando un connubio veramente godibile.
I bambini della SAB ne sono rimasti entusiasti!
Guarda il video