Lo spazio nel cuore di Valle Miano che non ti aspetti

NOTIZIE DALLA CASA

Torna il Festival dell’albero, l’evento dedicato al nostro patrimonio verde in occasione della giornata nazionale degli alberi.

Il Festival dell’Albero che giunge alla sua V edizione, nasce dalla volontà del Circolo di Legambiente di Ancona e di Casa delle Culture di riportare l’attenzione sul nostro patrimonio verde e sottolineare l’importante ruolo che riveste come alleato strategico per il benessere dei cittadini.

E’ inoltre l’occasione per riflettere su alcune problematiche ambientali, capire come sono considerate nel nostro territorio e scoprire i progetti che le associazioni locali stanno portando avanti con l’obiettivo di diffondere una cultura ecologica.

Il Festival si svolgerà nell’arco di una intera giornata e coinvolgerà in modo attivo e divertente i partecipanti attraverso laboratori e azioni di attivismo civico, ci sarà l’opportunità di piantare alberi, cimentarsi nell’eco-printing, partecipare ad uno youth climate meeting, discutere con gli influencer su tanti temi attuali e mangiare e bere qualcosa assieme ascoltando buona musica!

PROGRAMMA 2022 

Green Active Morning! Tra scienza e fronde

11:00 – 13:00 – Casa Culture – Sala Polifunzionale 

SCIENCE CHALLENGE 

Divertente sfida riservata a ragazze e ragazzi delle scuole che amano esplorare il mondo della scienza e mettersi alla prova!!  _a cura del Circolo “il Pungitopo”  _iscrizione tramite link: https://forms.gle/peyv1jDPQzuQHyB6A

11:00 – 13:00 – Sentiero Direzione Parco 

PIANTUMAZIONE E PASSEGGIATA 

L’immancabile appuntamento di apertura del Festival in cui si troverà l’alloggio per nuovi alberi che andranno ad inverdire il quartiere di Vallemiano!

_a cura del Circolo “il Pungitopo” 

_partecipazione libera

Green Crafting Afternoon! Laboratori per creare e pensare sostenibile 

15:30-17:30 – Casa delle Culture – Biblioteca

WORKSHOP DI ECOPRINTING SU CARTA

L’eco-printing è una tecnica di stampa che permette di riprodurre, su tessuti e carta i colori e le forme di elementi vegetali: foglie, bacche, fiori, cortecce ed altro. I partecipanti metteranno in campo tutta la loro creatività per ottenere risultati unici ed originali! 

_a cura di Laudisia Colonnelli

_partecipazione gratuita su prenotazione tramite link https://forms.gle/ppAWrrq6UF3vueNS7 (max 15 participanti) _Età consigliata 10 anni in su

16:00 – 17:45 – Casa delle Culture – Polifunzionale

“YOUTH CLIMATE MEETING: SARANNO GLI ALBERI A SALVARE IL PIANETA?” 

Workshop di formazione non formale dedicato alle persone con il “cuore verde” Le città intese come nostro “habitat”, necessitano di cambi di prospettiva, scelte coraggiose e collaborazione per divenire sostenibili, sane e accoglienti. Un ruolo importante riveste il verde urbano, con i suoi servizi e importante ruolo nella risoluzione della crisi climatica. Cosa si può fare come cittadini per una sua cura e incremento? 

_a cura di Legambiente Marche 

_partecipazione gratuita

Green Loudly Evening! Per discutere e ascoltare 

18:00 – 19:30 – Casa delle Culture – Biblioteca

TALK – DIVULG-AZIONE – NUOVE STRATEGIE PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA. 

Chiacchierata con gli influencer di “Sagra della Scienza” e altro canale (da confermare) sulle nuove forme e i nuovi modi di fare divulgazione scientifica. 

_a cura del Circolo “il Pungitopo”

_partecipazione gratuita

Dalle 18:00 – Apericena su 3 ruote! Casa delle Culture – POLIFUNZIONALE

Lasciatevi deliziare dallo street food di OCTOFOOD, accompagnato con birra e vini locali!

Dalle 20:00 in poi – Casa delle Culture – 

Divertiamoci con LOS VAGO Orquestrina Errante!

INOLTRE – DALLE 15:00 ALLE 20:00

Addotta un libro! Mercatino dei libri usati (da confermare)

Mostra fotografica in 3D – Immergiamoci nel mono delle api!  A cura di_Circolo il Pungitopo

Banchetto con tisane, liquori , unguenti e tanto altro prodotti con erbe spontanee A cura di_ MOON SISTERS

PARTECIP-AZIONE PER PIU’ VERDE IN CITTA’– Si raccoglieranno contributi e disponibilità dai cittadini che vogliono prender parte alla cura del verde di prossimità nel quartiere di Vallemiano , Archi e non solo! A cura di_ Progetto QUA- Quartieri in azione!

Il Festival ospita il Youth Climate Meeting di Legambiente Marche

Evento nell’ambito del progetto SISTEMA finanziato dal BANDO HABITAT del CARIVERONA

Condividi

Tags: