Sabato 9 marzo a Casa delle Culture dalle 16 alle 19 si terrà un evento organizzato dall’Associazione Culturale Communia, rivolto alle associazioni del territorio, ai cittadini e a giovani con background migratorio. L’evento mira a le opportunità di socializzazione per i giovani con background migratorio. Sono previsti un momento di restituzione di risultati di una ricerca sui bisogni dei giovani con background migratorio ad Ancona e un secondo momento di ideazione partecipata di piccole proposte di attività da realizzarsi entro agosto, come parte del progetto Erasmus “We are part”.
Il progetto “We are part” è iniziato nell’aprile del 2023 ed è una collaborazione tra Communia (Ancona) e Velos Youth (Atene).
Questo progetto, che fa parte del programma Erasmus+ KA210 per partenariati su piccola scala incentrati sui giovani, è implementato da sei giovani ricercatori e ricercatrici con un background migratorio, che hanno fatto una ricerca per raccogliere i bisogni dei giovani appena arrivati e sulle buone pratiche adottate nel territorio per promuovere il loro capitale sociale.
Abbiamo intervistato più di 50 persone, tra migranti e stakeholder impegnati attivamente nel campo dell’inclusione sociale per i giovani migranti, che hanno generosamente condiviso le loro intuizioni attraverso interviste individuali personalizzate.
Il team di Atene e quello di Ancona si sono trovati per tre giorni a gennaio a Casa delle Culture per discutere e confrontarsi sui risultati della ricerca e sui prossimi step che li ha portati ad organizzare l’evento di marzo alla ricerca di giovani migranti e associazioni locali e cittadin* interessat* alla tematica per progettare insieme azioni che puntano a sostenere l’inclusione sociale di giovani appena arrivati ad Ancona e Atene, che implementeremo prima dell’estate.
Durante l’evento nella prima parte della Sessione Dialogica verranno diffusi i risultati della ricerca avvenuta fino a questo momento, mentre nella seconda parte ci si occuperà di trovare soluzioni per aumentare il capitale sociale nella zona di Ancona. Verranno svolte una serie di attività di networking e ci sarà uno spazio per caffè e snack durante la sessione.
Iscrizione per partecipare gratuitamente al LINK