Lo spazio nel cuore di Valle Miano che non ti aspetti

NOTIZIE DALLA CASA

Tempo di cambiamento e di lavorare insieme a Casa delle Culture dove il 27 settembre si è tenuta Assemblea dei Soci, con l’obiettivo di avviare un percorso condiviso ed efficace che porterà a fine novembre all’elezione del nuovo direttivo. L’occasione, sicuramente, per riflettere sull’attuale situazione dell’associazione e discutere idee per il suo futuro.
Abbiamo chiesto, infatti, ai nostri soci di condividere la loro visione sulla Casa delle Culture e il risultato è stato un quadro articolato, fatto di sfide e opportunità.

Casa delle Culture oggi: Le opinioni dei soci

Dalle risposte raccolte, emerge che la Casa delle Culture è percepita come un luogo ricco di potenzialità, ma attraversato da difficoltà operative e relazionali. Molti hanno sottolineato l’importanza di migliorare la connessione tra le diverse realtà che la compongono, favorendo uno scambio più intenso e collaborativo tra le associazioni e le persone coinvolte. Non sono mancati dibattiti sulle difficoltà quotidiane di gestione, legate agli aspetti amministrativi e logistici che sono state riconosciute come sfide concrete da affrontare. Tuttavia, c’è fiducia nella possibilità di trovare soluzioni collettive e nell’importanza di lavorare insieme per superare gli ostacoli.

Alcuni soci hanno descritto la Casa come un luogo che ha bisogno di nuova vitalità, soprattutto nell’area dell’ex-mattatoio, che appare ancora inutilizzato e in stato di abbandono. C’è la volontà di riportare energia e attività in questo spazio, per renderlo un punto di riferimento ancora più forte per il quartiere, ma non solo anche per la città.

Allo stesso tempo, molti vedono la Casa delle Culture come un ambiente estremamente creativo, capace di generare continuamente nuove idee e progetti. La sua forza risiede nella capacità di accogliere espressioni e proposte innovative, nell’essere un luogo di resistenza e solidarietà.

Sguardo al futuro: Cosa desideriamo per domani?

Dopo questa riflessione sul presente, abbiamo chiesto ai soci di esprimere i loro desideri per il futuro della Casa delle Culture. Da queste risposte è emersa una forte volontà di migliorare le connessioni interne e di rendere la Casa un luogo ancora più aperto e accogliente per il quartiere e la città. Il desiderio è quello di rafforzare le attività già esistenti, esplorare nuove opportunità e lavorare insieme per affrontare le sfide che ci attendono.

Le assemblee previste per ottobre e novembre saranno cruciali per tradurre queste idee in progetti concreti e per definire le priorità su cui lavorare nei prossimi mesi. Con lo sguardo rivolto al futuro, siamo pronti a costruire insieme il domani della Casa delle Culture, valorizzando le energie e l’entusiasmo di chi ne fa parte.

Tags: