Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024, Ancona accoglie una nuova e vibrante edizione del Corto Dorico Film Fest, giunto alla sua XXI edizione e dedicato quest’anno al tema della “Fanciullezza”. Questo viaggio cinematografico – tra proiezioni speciali, concorsi e ospiti d’eccezione – è organizzato dall’associazione culturale Nie Wiem, parte attiva della rete di Casa delle Culture, in collaborazione con il Comune di Ancona.
Il Festival, che si terrà alla suggestiva Mole Vanvitelliana, si annuncia come un’esperienza immersiva tra cortometraggi, grafica e arte visiva con il concorso ShorTEEN, le proiezioni dedicate alle scuole e un programma ricco di eventi. Un appuntamento unico per gli amanti del cinema e per chi desidera immergersi in una dimensione culturale profonda, creativa e riflessiva.
Nanni Moretti Ospite d’Onore: Premio “Angelo Guglielmi” e Proiezione di Ecce Bombo
Tra i momenti più attesi, la presenza del regista Nanni Moretti, che domenica 1° dicembre ritirerà il prestigioso Premio Angelo Guglielmi – un riconoscimento che celebra i maestri del cinema capaci di raccontare l’Italia e le sue complessità con uno stile inconfondibile. Questo premio, istituito da Corto Dorico e Nie Wiem in memoria di Guglielmi, viene assegnato a chi ha saputo portare sul grande schermo un ritratto autentico e vibrante del nostro Paese.
In omaggio a Moretti, sarà proiettato Ecce Bombo, uno dei suoi lavori più iconici, recentemente premiato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici. Per Moretti si tratta di un ritorno ad Ancona dopo 23 anni dall’uscita de La Stanza del figlio, girato proprio nel capoluogo marchigiano e vincitore della Palma d’Oro a Cannes.
Stefania Sandrelli e “Relazioni Pericolose”
La serata inaugurale di sabato 30 novembre sarà altrettanto speciale: alle ore 21.15, l’icona del cinema italiano Stefania Sandrelli salirà sul palco dell’Auditorium della Mole con lo spettacolo Relazioni pericolose. I biglietti per l’evento, già in prevendita, sono disponibili presso il circuito AMAT/Vivaticket e presso Casa Musicale Ancona.
Competizioni Cinematografiche: Talenti Nazionali e Internazionali a Confronto
Uno dei punti centrali del Festival è il Concorso Nazionale e Internazionale di cortometraggi, che ha visto quest’anno oltre 750 iscrizioni da tutto il mondo. La finale del concorso nazionale è prevista per sabato 7 dicembre, mentre quella del concorso internazionale – in collaborazione con Amnesty International Italia e dedicata ai diritti umani – si terrà venerdì 6 dicembre. Entrambi i concorsi danno voce a opere che raccontano storie intense e significative, con temi che spaziano dai diritti umani alla società contemporanea.
Inoltre, prima delle finali, il pubblico potrà partecipare alle semifinali Corto Slam, dove sarà proprio la platea a decidere i corti che passeranno alla fase successiva. Un’occasione straordinaria per appassionarsi al talento di giovani registi e ai loro racconti originali, di forte impatto visivo ed emotivo.
I Finalisti del Concorso Nazionale e Internazionale
Per il Concorso Nazionale, sono già stati selezionati cinque finalisti, tra cui Il Burattino e la Balena di Roberto Catani e Playing God di Matteo Burani. Un ulteriore corto, scelto dal pubblico durante le semifinali, si aggiungerà alla rosa dei finalisti.
Sul fronte internazionale, anche il concorso Short on Rights / A Corto di Diritti si arricchisce di opere di altissimo livello, come The Strange Case of the Human Cannonball di Roberto Valencia e An Orange from Jaffa di Mohammed Almughanni. La selezione internazionale esprime una varietà di stili e contenuti, con corti che esplorano culture, identità e diritti fondamentali.
Un Evento di Riferimento Culturale
Il Corto Dorico Film Fest si conferma così come uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’anno, sostenuto da una rete di partner e collaboratori d’eccezione: Regione Marche, Ministero della Cultura, Amnesty International Italia e molti altri. Grazie all’impegno di Nie Wiem e dei suoi soci, il Festival si rinnova ogni anno con uno sguardo sempre attento alla qualità artistica e all’impegno sociale.
Non perdere l’occasione di far parte di questa avventura cinematografica! Prepara i biglietti e unisciti alla comunità di appassionati e professionisti che, anno dopo anno, rendono unico il Corto Dorico Film Fest alla Mole Vanvitelliana.