Lo spazio nel cuore di Valle Miano che non ti aspetti

NOTIZIE DALLA CASA

Questo fine settimana siete tutti invitati a prendere parte all’inizio di una nuova fase del progetto #DIREZIONEPARCO il processo di riqualificazione del sentiero di circa 3 km che collega il cuore di Ancona al Parco del Conero!

Dopo il successo della raccolta fondi che ha visto la partecipazione di oltre 200 cittadini che hanno dimostrato di avere a cuore la valorizzazione del proprio territorio e del verde pubblico, ed una fase di studio e progettazione della segnaletica e di pulizia e sfalcio del sentiero, siamo pronti fare altri due passi insieme!
L’8 e il 9 ottobre vi presenteremo il sentiero ripulito ed il progetto di segnaletica ed arredo urbano che lo abbellirà e renderà più fruibile:

► SABATO 8 OTTOBRE vi aspettiamo alle 18.00 alla CASA DELLE CULTURE di Ancona.
I ragazzi del collettivo di architetti DAY – Do architecture Yourself – ci presenteranno il progetto degli INTERVENTI DI SEGNALETICA E DELLE AREE DI SOSTA che verranno realizzati entro la prossima estate, con dei momenti aperti alla cittadinanza.
Questo collettivo promuove infatti una pratica di architettura collaborativa capace di innescare dinamiche di coinvolgimento delle comunità nei luoghi di intervento, e tattiche di recupero di risorse non utilizzate, di riuso di materiali recuperati da enti pubblici e privati. Saranno infatti usati materiali dismessi del Comune di Ancona e dell’Ente Parco, e alcuni materiali nuovi donati dalla ditta La Face Costruzioni Edili di Ancona.
Verrà consegnata la MAPPA ILLUSTRATA DEL SENTIERO (disegnata da Michele Barigelli) e saranno esposti alcuni scatti realizzati durante l’evento “Conero Click”.

► DOMENICA 9 OTTOBRE si partirà di nuovo insieme per una PASSEGGIATA IN DIREZIONEPARCO con le guide del Circolo Pungitopo di Legambiente: si percorrerà la valle del Miano ed in circa 3 km (in pianura) arriveremo dentro il territorio del Parco del Conero attraversando una bellissima e ricca vegetazione.
(Partenza: ore 10 da Casa delle Culture, verrà consegnata la mappa del sentiero)

[DIREZIONE PARCO 5000 PASSI NEL VERDE] è un processo attivato e portato avanti da Casa delle Culture e Circolo Il Pungitopo attraverso una campagna di crowdfunding, partita nel mese di maggio sul portale Produzioni dal Basso, in risposta a un bando nazionale di Banca Etica. Si è deciso di abbracciare questo progetto nella convinzione che, riattivando il senso civico e di comunità nei cittadini, sia possibile ritornare a interessarsi della tutela dei beni comuni di cui l’ambiente è un’espressione.
Con i fondi raccolti e le collaborazioni attivate, i promotori hanno lavorato e stanno lavorando insieme ai partner per riconsegnare ai cittadini questo sentiero trascurato e poco conosciuto rendendolo così un luogo fruibile e animato

⇨ In patenariato con: Ente Parco del Conero | Comune di Ancona | Orto Botanico “Selva di Gallignano” | Comitato di Quartiere di Vallemiano
⇨ Con il sostegno di: Coop Alleanza 3.0 | Costruzioni Edili La-Face
⇨ e la collaborazione di: Luna Bona Società Agricola | Pentagrammi di Farina

Per rimanere sempre aggiornato in tempo reale seguici su Facebook: https://goo.gl/8P1TzU

si-parte

Condividi

Tags: