Lo spazio nel cuore di Valle Miano che non ti aspetti

Incipit. Narrazioni di comunità è il progetto di Casa delle Culture vincitore del Bando nazionale “Biblioteca casa di quartiere”, piano “Cultura Futuro Urbano” con cui il Ministero per i Beni artistici, culturali e per il turismo (Mibact) ha finanziato 45 progetti che mirano a diversificare e ampliare l’offerta culturale delle biblioteche.
Casa delle Culture si è posizionata tredicesima con il progetto ideato con le associazioni Sineglossa Creative GroundPepe LabArci AnconaYukers, SCG srl, Biblioteca Comunale Benincasa del Comune di Ancona e il comitato di quartiere di Vallemiano.

CHE COS’E’?

Incipit è un progetto articolato che vuole riaffermare la centralità delle biblioteche di quartiere offrendo servizi ed iniziative che possano migliorare la qualità della vita e delle relazioni all’interno di Vallemiano, in cui operiamo da anni, e dei quartieri limitrofi.

Le attività che verranno attivate all’interno del progetto si articoleranno intorno a tre aree principali, servizi, formazione e relazioni, che verranno sviluppate e riempite di senso insieme al quartiere grazie ad un percorso di partecipazione con il quartiere coordinato dall’associazione Yukers.

SERVIZI

I nuovi servizi pensati per creare un ponte tra la biblioteca e il quartiere di Vallemiano, sono:

Portierato di quartiere: una persona dedicata a rispondere alle piccole necessità condivise dagli abitanti, le cui attività principali andranno individuate insieme, per rispondere a semplici bisogni in maniera gratuita, come ad esempio ricevere pacchi o ritirare la spesa (a cura di Casa delle Culture);


Prestito libri diffuso e Furgolibro: un furgone sarà attrezzato ad hoc come biblioteca mobile per raggiungere le zone della città nelle quali i servizi culturali sono più carenti, con lo scopo di far uscire la biblioteca dalle proprie mura ed avrà come target principale quello dei “piccoli lettori” (a cura della Biblioteca Comunale Benincasa di Ancona).

FORMAZIONE

Da dicembre fino a maggio 2020 la Biblioteca ospiterà iniziative di formazione per la crescita professionale e personale.

Percorsi di alfabetizzazione informatica per avvicinare utenti meno esperti all’utilizzo delle nuove tecnologie;


Percorsi di avvicinamento alla lettura in ambiente digitale per favorire la diffusione della conoscenza del sistema MLOL (Media Library on line – una piattaforma di prestito digitale con la più ampia collezione di contenuti aperta a tutte le biblioteche afferenti il sistema bibliotecario nazionale);


Percorsi di potenziamento delle soft skills e di sviluppo dell’auto imprenditorialità.

RELAZIONI

E’ stato avviato un percorso di dialogo col quartiere, i suoi abitanti e le persone che ci lavorano e transitano abitualmente.

Questa fase centrale di progetto si articolerà in:

un laboratorio di artigianato condiviso con cui gli abitanti verranno coinvolti per riscoprire tramite l’artigianato i suoi tratti identitari ed un laboratorio di phototelling di quartiere, un’indagine fotografica sugli abitanti e le relazioni con lo spazio pubblico e la biblioteca (a cura dell’associazione Pepe Lab).

Aperitivi di idee per sostenere lo sviluppo delle capacità e del potere decisionale degli abitanti nella comprensione della propria situazione  e del contesto in cui vivono per disegnare e mettere in pratica il cambiamento desiderato (a cura dall’associazione Yukers);

Ciclo di letture ad alta voce, dal titolo 250 Hertz, tenute da performer professionisti e dislocate in varie location di Vallemiano, da individuare insieme al quartiere;

IAQOS intelligenza artificiale di quartiere: Vallemiano sarà il primo quartiere della città di Ancona ad assistere alla nascita di un’intelligenza artificiale applicata a processi di rigenerazione urbana (a cura dell’associazione Sineglossa).

A maggio 2010 il progetto si concluderà con una festa di quartiere – Hip Nic goes to Vallemiano, (a cura di Arci Ancona) durante la quale verrà restituito alla città quanto realizzato insieme al quartiere con il progetto “Incipit” e quanto realizzabile nel periodo successivo grazie alle buone pratiche che speriamo di attivare insieme in questi mesi. 


Tutte le iniziative ed i laboratori di quartiere sono gratuiti ed aperti alla partecipazione di cittadini, degli abitanti e dei commercianti del quartiere, e di quanti vorranno apportare il proprio contributo per riscoprire tratti identitari di Vallemiano, individuare questioni di interesse comune, approfondire idee di sviluppo future per la biblioteca della Casa delle Culture.

SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO E SULLA COMUNITA’ DI VALLE MIANO

Condividi