Torna il Festival dell’albero, l’evento dedicato al nostro patrimonio verde in occasione della giornata nazionale degli alberi.
Il Festival dell’Albero che giunge alla sua V edizione, nasce dalla volontà del Circolo di Legambiente di Ancona e di Casa delle Culture di riportare l’attenzione sul nostro patrimonio verde e sottolineare l’importante ruolo che riveste come alleato strategico per il benessere dei cittadini.
E’ inoltre l’occasione per riflettere su alcune problematiche ambientali, capire come sono considerate nel nostro territorio e scoprire i progetti che le associazioni locali stanno portando avanti con l’obiettivo di diffondere una cultura ecologica.
Il Festival si svolgerà nell’arco di una intera giornata e coinvolgerà in modo attivo e divertente i partecipanti attraverso laboratori e azioni di attivismo civico, ci sarà l’opportunità di piantare alberi, cimentarsi nell’eco-printing, partecipare ad uno youth climate meeting, discutere con gli influencer su tanti temi attuali e mangiare e bere qualcosa assieme ascoltando buona musica!
PROGRAMMA 2022
Green Active Morning! Tra scienza e fronde
11:00 – 13:00 – Casa Culture – Sala Polifunzionale
SCIENCE CHALLENGE
Divertente sfida riservata a ragazze e ragazzi delle scuole che amano esplorare il mondo della scienza e mettersi alla prova!! _a cura del Circolo “il Pungitopo” _iscrizione tramite link: https://forms.gle/peyv1jDPQzuQHyB6A
11:00 – 13:00 – Sentiero Direzione Parco
PIANTUMAZIONE E PASSEGGIATA
L’immancabile appuntamento di apertura del Festival in cui si troverà l’alloggio per nuovi alberi che andranno ad inverdire il quartiere di Vallemiano!
_a cura del Circolo “il Pungitopo”
_partecipazione libera
Green Crafting Afternoon! Laboratori per creare e pensare sostenibile
15:30-17:30 – Casa delle Culture – Biblioteca
WORKSHOP DI ECOPRINTING SU CARTA
L’eco-printing è una tecnica di stampa che permette di riprodurre, su tessuti e carta i colori e le forme di elementi vegetali: foglie, bacche, fiori, cortecce ed altro. I partecipanti metteranno in campo tutta la loro creatività per ottenere risultati unici ed originali!
_a cura di Laudisia Colonnelli
_partecipazione gratuita su prenotazione tramite link https://forms.gle/ppAWrrq6UF3vueNS7 (max 15 participanti) _Età consigliata 10 anni in su
16:00 – 17:45 – Casa delle Culture – Polifunzionale
“YOUTH CLIMATE MEETING: SARANNO GLI ALBERI A SALVARE IL PIANETA?”
Workshop di formazione non formale dedicato alle persone con il “cuore verde” Le città intese come nostro “habitat”, necessitano di cambi di prospettiva, scelte coraggiose e collaborazione per divenire sostenibili, sane e accoglienti. Un ruolo importante riveste il verde urbano, con i suoi servizi e importante ruolo nella risoluzione della crisi climatica. Cosa si può fare come cittadini per una sua cura e incremento?
_a cura di Legambiente Marche
_partecipazione gratuita
Green Loudly Evening! Per discutere e ascoltare
18:00 – 19:30 – Casa delle Culture – Biblioteca
TALK – DIVULG-AZIONE – NUOVE STRATEGIE PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA.
Chiacchierata con gli influencer di “Sagra della Scienza” e altro canale (da confermare) sulle nuove forme e i nuovi modi di fare divulgazione scientifica.
_a cura del Circolo “il Pungitopo”
_partecipazione gratuita
Dalle 18:00 – Apericena su 3 ruote! Casa delle Culture – POLIFUNZIONALE
Lasciatevi deliziare dallo street food di OCTOFOOD, accompagnato con birra e vini locali!
Dalle 20:00 in poi – Casa delle Culture –
Divertiamoci con LOS VAGO Orquestrina Errante!
INOLTRE – DALLE 15:00 ALLE 20:00
Addotta un libro! Mercatino dei libri usati (da confermare)
Mostra fotografica in 3D – Immergiamoci nel mono delle api! A cura di_Circolo il Pungitopo
Banchetto con tisane, liquori , unguenti e tanto altro prodotti con erbe spontanee A cura di_ MOON SISTERS
PARTECIP-AZIONE PER PIU’ VERDE IN CITTA’– Si raccoglieranno contributi e disponibilità dai cittadini che vogliono prender parte alla cura del verde di prossimità nel quartiere di Vallemiano , Archi e non solo! A cura di_ Progetto QUA- Quartieri in azione!
Il Festival ospita il Youth Climate Meeting di Legambiente Marche
Evento nell’ambito del progetto SISTEMA finanziato dal BANDO HABITAT del CARIVERONA