In ogni città la biblioteca rappresenta un luogo prezioso, di cultura, incontri e crescita umana.
La biblioteca di Casa delle Culture lo è doppiamente perché nasce dentro uno spazio rigenerato e riconsegnato alla cittadinanza: l’ex cella frigorifera del Mattatoio di Vallemiano ad Ancona.
Inaugurata nel 2011, mette a disposizione una sala dove poter leggere, studiare, lavorare e incontrarsi, un corner cafè e 5.000 volumi per la consultazione, numero che si arricchisce periodicamente grazie alle donazioni di libri da parte di privati, biblioteche, case editrici e ad alcuni nuovi acquisti.
La collezione comprende una sezione di saggistica sui temi, tra gli altri, dell’educazione interculturale e della rigenerazione urbana, una di libri di narrativa in italiano, testi in vernacolo anconetano e in diverse lingue straniere, e la sezione ragazzi.
La biblioteca è inoltre inserita nel Polo bibliotecario della Provincia di Ancona, i libri sono presenti nel sistema bibliotecario nazionale e sono ricercabili tramite il catalogo elettronico a cui potete accedere da qui.
Nel patio esterno è allestito un punto BOOK CROSSING, uno spazio per la libera circolazione dei libri, dove poter prendere e lasciare libri liberamente e ad ogni ora.
Scopri le ultime attività organizzate dalla biblioteca QUI