Ecosistema Mattatoio è un evento articolato in due pomeriggi che ha l’obiettivo di avviare percorsi metodologici innovativi sul tema della rigenerazione urbana in chiave ecologica e interdisciplinare, partendo dal caso dell’area dell’Ex-Mattatoio di Ancona, luogo di riferimento per la vita culturale e sociale della città.
La Casa delle Culture, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e Sineglossa, ha organizzato l’incontro
“Ecosistema Mattatoio: Laboratorio interdisciplinare di rigenerazione urbana”, un evento articolato in due pomeriggi dedicati
alla rigenerazione dell’area Ex-Mattatoio di Ancona.
Questo spazio, attualmente gestito dalla Casa delle Culture, è un importante punto di riferimento per la vita culturale e sociale della città, ospitando numerose attività e progetti che coinvolgono la comunità locale.
L’evento tenutosi il 9 e 10 luglio ha avviato un dibattito tra vari attori chiave del territorio, tra cui la Casa delle Culture, il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali.
L’iniziativa è pensata per favorire un dialogo interdisciplinare sul tema dello spazio urbano, partendo dall’analisi e dall’azione concreta sull’area dell’Ex-Mattatoio. L’obiettivo è non solo esplorare le possibilità di sviluppo dell’area, ma anche ripensare le strategie di rigenerazione urbana per altri casi del capoluogo che necessitano di un ripensamento.