Lo spazio nel cuore di Valle Miano che non ti aspetti

Ecosistema Mattatoio è un evento articolato in due pomeriggi che ha l’obiettivo di avviare percorsi metodologici innovativi sul tema della rigenerazione urbana in chiave ecologica e interdisciplinare, partendo dal caso dell’area dell’Ex-Mattatoio di Ancona, luogo di riferimento per la vita culturale e sociale della città.  

La Casa delle Culture, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e Sineglossa, ha organizzato l’incontro
“Ecosistema Mattatoio: Laboratorio interdisciplinare di rigenerazione urbana”, un evento articolato in due pomeriggi dedicati
alla rigenerazione dell’area Ex-Mattatoio di Ancona.
Questo spazio, attualmente gestito dalla Casa delle Culture, è un importante punto di riferimento per la vita culturale e sociale della città, ospitando numerose attività e progetti che coinvolgono la comunità locale.

L’evento tenutosi il 9 e 10 luglio ha avviato un dibattito tra vari attori chiave del territorio, tra cui la Casa delle Culture, il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali.
L’iniziativa è pensata per favorire un dialogo interdisciplinare sul tema dello spazio urbano, partendo dall’analisi e dall’azione concreta sull’area dell’Ex-Mattatoio. L’obiettivo è non solo esplorare le possibilità di sviluppo dell’area, ma anche ripensare le strategie di rigenerazione urbana per altri casi del capoluogo che necessitano di un ripensamento. 

Scopri di più sulle due giornate

Condividi