Lo spazio nel cuore di Valle Miano che non ti aspetti

INAUGURAZIONE DEL SENTIERO

Il 9 aprile è nato quindi ufficialmente, ripulito ed arredato, il Sentiero Direzione Parco, inserito nella sentieristica del parco del Conero, e celebrato con un grande evento a cui hanno partecipato circa 700 cittadini anconetani che finalmente hanno potuto godere della bellezza di questo territorio a due passi da casa, con alcuni interventi performativi a cura delle associazioni coinvolte nel progetto.
Il sentiero, oggi, è vivo e nel cuore di tante persone che quotidianamente lo percorrono, continuando ad essere animato da eventi spontanei di privati e associazioni, tra cui Casa delle Culture.

RIFLESSIONI
Il progetto ha messo in luce quanto la gente abbia voglia di partecipare ed essere coinvolta nella tutela e nella gestione dei beni comuni, in particolare dell’ambiente, che rappresenta anche una opportunità semplice immediata e piacevole da cogliere per avere occasioni di incontro e socializzazione.
D’altra parte questo processo ha evidenziato quanto nel nostro territorio sia ancora lunga la strada della vera partecipazione pubblica, perché mancano sia degli strumenti amministrativi adeguati a garantirla che una formazione degli amministratori e dei cittadini su questi temi, sulle procedure e i regolamenti che possono consentire alle persone di occuparsi del proprio territorio.
Dalle riflessioni guidate dal collettivo DAY durante i laboratori, è emerso che se lo spazio pubblico rappresenta una società, è importante che la comunità possa decidere cosa lo spazio pubblico debba avere, partendo dalla condizione che occorre collaborare e condividere perché facciamo parte di un tutto in cui sono presenti comunità diverse tra loro che possono confliggere o comunicare ma che comunque coesistono.RegenerateAdd section.

DIREZIONE PARCO 5000 passi nel verde è un progetto ideato e promosso da
ASSOCIAZIONE CASA DELLE CULTURE e CIRCOLO NATURALISTICO IL PUNGITOPO ONLUS DI LEGAMBIENTE.
In partenariato con 
Ente Parco del Conero| Comune di Ancona | Orto Botanico “Selva di Gallignano” | Comitato di Quartiere di Vallemiano
Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 all’interno del Bando “C’entro anch’io” |  Costruzioni La Face
e la collaborazione di Luna Bona Soc. Agricola | Pentagrammi di Farina

Un Ringraziamento speciale a
Ruben Lagattolla (regia) e Igor Pitturi (interpretazione) per il video promozionale che ci ha fatto sorridere durante la raccolta fondi. Le musiciste del gruppo Drypepès (Silvia Liuti e Lara Giancarli), Corrado Polverini, Giorgio Pergolini, Uliano Mancini, Daniela Bolognini, Katia Bottegoni, per aver messo a disposizione la loro professionalità durante gli eventi organizzati nel corso della raccolta fondi
Responsabili del Progetto: Irene Pezzella e Elisa Cionchetti.

Condividi